AUGURI AL NOSTRO FIORE PIU’ BELLO!

OGGI FESTEGGIAMO I NOSTRI 98 ANNI DI STORIA NEL CALCIO.

Il gioco del calcio nella città di Giulianova era già presente nel 1920, un documento fotografico attesta l’attività di una compagine locale.

Secondo alcune ricostruzioni, la costituzione della Società Sportiva Giuliese si verificò il 7 dicembre 1924.I fondatori furono Alfonso Migliori, futuro sindaco della città e figlio di una ricca famiglia locale, e Italo Foschi. La squadra, che indossa una divisa biancoazzurra o azzurra e disputa gli incontri al Campo della Fiera, dopo aver giocato per i primi anni solo partite amichevoli, inizia a partecipare ai vari campionati regionali, diventò Società Sportiva Pro Italia e poi Federazione Sportiva Giuliese. Dopo la vittoria del campionato regionale nel 1935, la Giuliese si sciolse.

Il 26 dicembre 1929 la Pro Italia gioca il primo derby ufficiale contro l’A.S. Teramo, con il risultato finale di 1-1 al Comunale di Teramo.

TANTI AUGURI A TUTTI NOI, CUORI GIALLOROSSI!